A n a t a l e r e g a l a t i … l e v a l v o l e! Quasi la metà dei condomini con impianto centralizzato non hanno ancora installato le valvole termostatiche e i contabilizzatori di calore, la stima è stata effettuata su un campione di 200 amministratori di condominio. Mancano pochi mesi per mettersi in regola ed evitare di incorrere in sanzioni tra i 500 e i 3mila euro, il Dlgs 102/2014 fissa infatti al 1° gennaio 2017 il termine entro il quale tutti i condomini d'Italia dovranno dotare gli impianti di “valvole”. In realtà mancano solo un centinaio di giorni utili, perché l'installazione deve essere fatta quando gli impianti sono spenti, tra aprile e ottobre, per non causare disagi agli utenti nei mesi più freddi e per garantire il monitoraggio e la regolazione dell'impianto nel periodo iniziale della stagione invernale.
Tre sono le principali motivazioni per farsi questo utile regalo: adeguarsi alle normative inerenti la riduzione dei consumi energetici e delle emissioni inquinanti; ottenere una suddivisione delle spese di riscaldamento più equa in funzione degli effettivi consumi di ogni utente e ottenere lo sconto fiscale previsto per l’intervento di riqualificazione energetica.
La scelta intelligente e consigliata, nel posizionamento della valvola è 1 - stanza non utilizzata; 2 - ripostiglio, corridoio, lavanderia; 3/4 - confort e 5 riscaldamento massimo e rapido.
Comportamento sbagliato è quello di tenere a zero/antigelo l’impianto che dovrà lavorare eccessivamente quando si ritorna in casa, mentre utile potrebbe esserlo in caso di assenza prolungata.
Errato pensare che gli utilizzatori di un abitazione per la maggior parte della giornata non traggano benefici, poiché vi sarà un minor consumo globale di tutto il condominio e si eviteranno fenomeni di sovratemperatura, causa di spreco energetico e malessere ambientale.
I tecnici spiegano anche che se il radiatore è caldo nella parte superiore e tiepido in quella inferiore, è indice che la valvola termostatica sta svolgendo correttamente la sua funzione, cioè regolare la quantità di acqua calda che entra nel radiatore. Per maggiori informazioni consultate il vostro amministratore e i vostri tecnici di fiducia. #Immobiliare2000LaTrovaPerTe info@immobiliare2000carmagnola.it Via F Vercelli 72 - Carmagnola Fisso 011/971.06.04 Mobile/Whatsapp 339-4135589 346-8330247 #Aperto Sabato Pomeriggio #Prenota La Tua Visita #Segui La Nostra Pagina Facebook #Servizi di Locazione Telematica
[torna all'elenco] |