contatti   |   sede operativa
  Plusvalenza  
#Plusvalenza immobiliare
La plusvalenza è quel guadagno realizzato dalla rivendita a titolo oneroso di un immobile ad un prezzo più alto di quello di acquisto.
Il Fisco tassa la plusvalenza immobiliare ai fini delle imposte sui redditi e questo perché la si considera un reddito diverso.
La plusvalenza nella vendita di immobili è tassata quando l’immobile venduto è stato acquistato da meno di 5 anni; quando l’immobile non è pervenuto al venditore in seguito a una successione; quando l’immobile non è stato adibito a residenza del venditore o di un suo familiare nel tempo intercorso fra l’acquisto e la vendita che ha realizzato la plusvalenza.
Le cessioni a titolo gratuito non costituiscono plusvalenza, mentre non c’è tassazione per le plusvalenze relative a immobili acquisiti per successione e nel caso in cui il fabbricato abitativo è adibito dal cedente (per la maggior parte del periodo di possesso) ad abitazione principale propria o dei propri familiari.
Il contribuente che deve pagare l’imposta sulla plusvalenza immobiliare può calcolare la plusvalenza e inserire la stessa sotto la voce “altri redditi” della dichiarazione dei redditi, per poi pagare la relativa aliquota Irpef di riferimento; oppure può chiedere in sede di rogito di applicare un’imposta sostitutiva del 20%, che va pagata contestualmente al rogito e che il notaio pagherà una volta che l’atto sarà registrato per via telematica.
La plusvalenza imponibile si calcola sulla base della differenza tra corrispettivo incassato e costo di acquisizione. Nel caso della seconda casa, poiché il venditore “per definizione” risiede in altra abitazione, la plusvalenza produrrà sicuramente una tassazione.
Non si paga la plusvalenza immobiliare quando:
• si riceve un immobile in eredità e si decide di metterlo in vendita;
• si acquista un immobile e lo si vende dopo un periodo di 5 anni;
• si acquista un immobile con agevolazione di prima casa e per la maggior parte del periodo tra acquisto e vendita l’alloggio viene utilizzato come abitazione principale.
#InformatiPerTe
 
......Cerchi casa?
#Immobiliare 2000 La trova per te!

Vieni a Trovarci in Via Fr Vercelli 72 - Carmagnola
Telefono 011/971.06.04 Mobile/Whatsapp 339/4135589 - 346/8330247
SITO www.immobiliare2000carmagnola.it MAIL info@immobiliare2000carmagnola.it

#Aperto Sabato Pomeriggio #Prenota La Tua Visita
#Preventivi Mutui In Sede #Valutazioni Gratuite
#Seguici su Facebook
Consiglieresti Immobiliare 2000? Lascia la tua recensione!
#Servizi Telematici Locazione
 Trovi le nostre pubblicazioni on line……….

http://www.immobiliare.it/agenzie_immobiliari/2000_Carmagnola.html
http://www.casa.it/vendita-residenziale/da-190308/lista-1
https://www.facebook.com/pages/IMMOBILIARE-2000/135944436475015
 

[torna all'elenco]

Immobiliare 2000 © 2019 - Via Fratelli Vercelli, 72 - 10022 Carmagnola (TO) - Dati societari - Privacy Policy Website by EICON Torino