contatti   |   sede operativa
  #TabellaMillesimi  
#Immobiliare2000LaTrovaPerTe #InformatiPerTe
#Come modificare le tabelle dei millesimi condominiali
Le tabelle dei millesimi sono importanti in quanto servono a indicare la quota di partecipazione di ciascun condomino ogni volta che l’assemblea deve prendere una decisione riguardante le parti comuni o qualora sia necessario ripartire una spesa.
Ogni condomino è titolare di una quota di comproprietà che equivale al valore proporzionale della propria unità immobiliare espresso in millesimi e rapportato al valore complessivo dell’edificio, vale a dire mille.
Ai fini del calcolo dei millesimi, un appartamento in pessimo stato di manutenzione ha lo stesso peso di un alloggio in buono stato.
La tabella redatta dal costruttore è detta “contrattuale”, mentre se approvata in un secondo momento è definita “assembleare”, in quanto votata in assemblea.
Il calcolo parte dalla misura della superficie dell’immobile moltiplicata per un coefficiente di riduzione, il cui valore massimo sarà pari a 1. L’obiettivo è quello di ottenere una superficie virtuale che tenga conto della destinazione d’uso delle stanze, dell’altezza del piano cui si trova l’immobile, del suo orientamento, della luminosità, della vista e dell’eventuale presenza di superfici accessorie quali balconi e terrazze.
Secondo quanto previsto dall’articolo 69 delle Disposizioni di attuazione del Codice civile stabilisce, “i valori proporzionali delle singole unità immobiliari espressi nella tabella millesimale (...) possono essere rettificati o modificati all’unanimità”.
Le modifiche possono avvenire con la maggioranza degli intervenuti, pari al 50% del valore dell’edificio, come stabilito dall’articolo 1136 del Codice civile, solo in caso di errore o per mutate condizioni di una parte dell’edificio (sopraelevazione, incremento di superfici o diminuzione delle unità immobiliari).
Nel caso in cui la revisione della tabella non sia dovuta a una delle due circostanze previste dal Codice civile, la modifica viene approvata solo con l’unanimità dei voti dei condòmini proprietari.
La Cassazione (16644/2007) ha poi stabilito che il valore di ogni piano o porzione di esso va determinato considerando anche le pertinenze, compresi i giardini di proprietà esclusiva dei singoli condòmini poiché “...consentono un migliore godimento dei singoli appartamenti al cui servizio e ornamento sono destinati in modo durevole, determinando un accrescimento del valore patrimoniale dell’immobile”. 
 

......Cerchi casa? #Immobiliare 2000 La trova per te!
Vieni a Trovarci in Via Fr Vercelli 72 - Carmagnola
Telefono 011/971.06.04 Mobile/Whatsapp 339/4135589 - 346/8330247
SITO www.immobiliare2000carmagnola.it MAIL info@immobiliare2000carmagnola.it
#Aperto Sabato Pomeriggio #Prenota La Tua Visita
#Preventivi Mutui In Sede #Valutazioni Gratuite
#Seguici su Facebook
Consiglieresti Immobiliare 2000? Lascia la tua recensione!
#Servizi Telematici Locazione
 Trovi le nostre pubblicazioni on line………
.
http://www.immobiliare.it/agenzie_immobiliari/2000_Carmagnola.html
http://www.casa.it/vendita-residenziale/da-190308/lista-1
https://www.facebook.com/pages/IMMOBILIARE-2000/135944436475015

[torna all'elenco]

Immobiliare 2000 © 2018 - Via Fratelli Vercelli, 72 - 10022 Carmagnola (TO) - Dati societari - Privacy Policy Website by EICON Torino