contatti   |   sede operativa
  Calano i mutui? Crescono gli affitti!  
Calano i mutui? Crescono gli affitti!
 
I contratti di locazione aumentano ogni giorno di più, anche grazie alla cosiddetta cedolare secca, è innegabile considerare la crescita dei contratti di locazione come diretta conseguenza del calo delle erogazioni dei mutui e del numero di compravendite immobiliari.
Il bisogno di casa resta una costante per gli italiani, chi non può permettersi di acquistare casa o non trova appoggio dagli istituti di credito (nonostante ottime credenziali!!!) è costretto ad affittarla, dando la possibilità a chi vuole fare reddito partendo dai propri possedimenti immobiliari di avere un interlocutore. 
I numeri resi noti da Confedilizia contano il +7% di contratti nel 2011 e +15% nel 2012. 
In risposta ad un’interrogazione parlamentare, la  Confederazione che raccoglie le associazioni territoriali dei proprietari di casa ha dichiarato che nel 2010 sono stati registrati 1.252.398 contratti di locazione di tipo abitativo; nell’anno successivo, in cui è stata introdotta la cedolare, il numero è salito di quasi centomila unità (1.346.793 contratti), nel 2012,  questo numero è salito ancora, portandosi a 1.445.296, ecc.
Quel che si sottolinea, tuttavia, è il progressivo incremento dell’importanza della cedolare secca sul totale dei contratti registrati: nell’anno passato un contratto su tre (il 32% del totale) era una locazione in cedolare.
L’introduzione della cedolare secca, quindi, avrebbe avuto il  merito di spingere alla legalità quei proprietari in passato restii a farlo.
Visti i numeri, la tesi del flop della cedolare secca che ha spinto diversi interlocutori a richiedere una riforma di questa tassazione – non sembra reggere: è chiaro che un minimo effetto correttivo nei confronti dell’evasione fiscale l’abbia avuto.
Ultimo aspetto, non meno importante è la felicità degli inquilini, certi che l’importo della locazione rimarrà bloccato, senza subire aumenti istat!
 
Immobiliare 2000 


[torna all'elenco]

Immobiliare 2000 © 2017 - Via Fratelli Vercelli, 72 - 10022 Carmagnola (TO) - Dati societari - Privacy Policy Website by EICON Torino