contatti   |   sede operativa
  CLASSE ENERGETICA: A La grande sfida!  

RISCALDAMENTO, LA GRANDE SFIDA PE LA CLASSE “a” 

Un lusso per pochi la classe energetica A, infatti le percentuali di immobili efficienti  dal punto di vista energetico è molto bassa mentre “nessuna difficoltà” nel trovare la classe G.
La normativa, sino a qualche tempo fa, permetteva un’autocertificazione dell’immobile nella categoria piu’ bassa (G) quindi per risparmiare qualche centinaio di euro per il Certificato energetico alcuni proprietari di immobili hanno pensato di utilizzare la scorciatoia magari sottovalutando la potenzialità del loro immobile dal punto di vista del fabbisogno energetico.
La procedura non è più applicabile e l’obbligatorietà di possedere l’ACE (attestato di certificazione energetico) ora è stata estesa negli annunci immobiliari, nelle locazioni e nei trasferimenti.
Non rientrano nell’obbligo sopra menzionato gli edifici per la quale e tecnicamente impossibile effettuarla o in cui non è necessario garantire un confort abitativo (es. box, cantine, depositi, i ruderi e gli immobili ancora in fase di costruzione).
Il certificato energetico viene rilasciato in seguito ad una valutazione del consumo presunto potenziale richiesto dall’immobile. Nessuna nuova costruzione propone oramai classi diverse dalla B e l’attenzione ora si sposta anche sull’usato,  la scorciatoia dell’autocertificazione faceva risparmiare 200/400 euro ma si avevano dati inesatti mentre affidandosi ad un tecnico specializzato il risultato è preciso e non crea problemi.
Il web propone anche certificazioni a 60/70 euro ma si tratta, in molti casi, di certificazioni a distanza sulla base di parametri standard. Va ricordato infatti che le regione Piemonte  effettua anche controlli e sono previsti accertamenti e ispezioni a campione in corso d'opera o entro cinque anni dalla data di fine lavori dichiarata dal committente, al fine di verificare la regolarità dell'attestato di certificazione energetica e la conformità delle opere realizzate alla documentazione progettuale. Anche per gli attestati di certificazione energetica predisposti in occasione di compravendita e locazione sono previsti annualmente controlli a campione sulla loro regolarità.
Per ulteriori informazioni rivolgersi presso i nostri uffici.
 
Immobiliare 2000


[torna all'elenco]

Immobiliare 2000 © 2017 - Via Fratelli Vercelli, 72 - 10022 Carmagnola (TO) - Dati societari - Privacy Policy Website by EICON Torino